KITEBOARD
Bando di partecipazione .
I Percorsi Formativi della Asi sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI .
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Brevetto Istruttore di 1° Livello L1 (Istruttore di base) abilita all’insegnamento presso le scuole ASI ( associazioni sportive sociali italiane )
STRUTTURA corso:
Il corso di formazione è strutturato in 3 moduli , il primo e il secondo se le condizioni meteo lo permettono possono essere accorpati .
– Primo Modulo: corso di minimo 15 ore
– Secondo Modulo: attività di tirocinio di minimo 15 ore
– Terzo Modulo: corso di minimo 30 ore teorico scritto ( il terzo modulo sarà svolto dopo un arco temporale tale da permetterà al candidato di mettere in pratica le nozioni date nel primo e secondo modulo ).
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
a) Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea.
b) Avere compiuto 16 anni.
c) Essere Tesserati (con tesseramento ordinario).
d) Di avere conseguito il corso di BLSD . ( in caso contrario sarà organizzato in sede della scuola prima della selezione al corso )
abbia buone conoscenze capacità tecniche .
abbia svolto attività sportiva e/o agonistica.
sappia condurre un mezzo di assistenza a motore;
sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti;
abbia predisposizione all’insegnamento.
ACCESSO AL CORSO
È consentito solamente ai tesserati che abbiano i requisiti indicati sopra e che abbiano sostenuto positivamente le prove di selezione, mirate a verificare le conoscenze generali di cultura nautica e le capacità veliche del candidato. Possono accedere direttamente al corso Esperti o atleti con titoli nazionali o internazionali , dimostrabili .
PROVE DI SELEZIONE
I Comitati , possibilmente con il coordinamento di un tecnico nominato dal ASI , le Prove di Selezione al Corso Istruttori livello L1 per le discipline previste dal Corso. Le prove serviranno a verificare le conoscenze di cultura e tecnica , marinaresca e meteorologia di carattere generale .
PRIMO MODULO
Corso organizzato da Gizzeria kite school con la supervisione di un Coordinatore Didattico. Alla conclusione del Primo e secondo Modulo il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie nella attitudine alla comunicazione all’insegnamento, conoscenza della cultura velica e delle nozioni pratico- teoriche della navigazione , della marineria e del corretto navigare, conoscenza e capacità di base sull’utilizzo del gommone.
A ciascun candidato verrà assegnata una tesi che dovrà essere presentata al Terzo Modulo. A ciascun candidato potranno essere segnalati dei debiti formativi .
A conclusione del Primo e secondo Modulo i candidati riceveranno un attestato di aspirante Istruttore L1 e potranno iscriversi al Registro degli Allievi Istruttori che li abiliterà a svolgere l’attività prevista , potranno esercitare la professione di istruttori sotto osservazione e affiancamento di un istruttore di livello 2 , a termine dei 3 moduli il coordinatore del corso , certificherà che il candidato abbia le facoltà tecniche pratiche per praticare la professione di istruttore di primo livello L1 ASI .
SECONDO MODULO
Prove pratiche , insegnamento , gestione scuola , attrezzatura , prove su mezzi nautici .
TERZO MODULO
Il formatore organizzerà un Test di Verifica (domande a risposta multipla e domande aperte) al quale dovranno prendere parte tutti gli Allievi Istruttori .
CONVERSIONE BREVETTI
la conversione dei brevetti FIV , CSEN , DVWS si svolgerà giorno 27 dalle ore 15:00 alle ore 19 .
DOVE e QUANDO
PROVE DI SELEZIONE
Le prove di selezione per la disciplina Kiteboarding si effettueranno a Gizzeria Lido presso la sede della nostra scuola “GIZZERIA KITE SCHOOL” il 27 MAGGIO 2019, nelle quale il formatore darà consigli e informazioni per colmare lacune prima dello svolgimento del corso .
PRIMO E SECONDO MODULO
Il Primo ed il secondo Modulo del corso L1 si terrà a Gizzeria Lido presso la sede della nostra scuola “GIZZERIA KITE SCHOOL” dal 28-29 MAGGIO 2019
TERZO MODULO
Test di verifica orale e scritto dove il coordinatore del corso valuterà l’aspirante istruttore . ( la data del terzo modulo potrà variare )
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE
1) Copia del Bonifico
2) Modello Curriculum Personale
3) Documento di riconoscimento
4) Certificato di sana e robusta costituzione ( non agonistico )
5) Assicurazione valida per la stagione 2019
SELEZIONE E DEL I MODULO
– Costo complessivo certificazione L 1, EURO 500
Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario e le copie dei bonifici INVIATE TRAMITE MAIL
Coordinate Bonifico:
Poste italiane :
Iban: IT 14 G076 0116 2000 0007 8710 944
Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza alle selezioni e al corso saranno a carico dei corsisti, ed è possibile pernottare presso una struttura convenzionata con la scuola.
Per maggiori info potete rivolgervi alla segreteria di Gizzeria Kite School, o tramite il coordinatore del corso Paolo Dodaro al 320 9521078, info@gizzeriakite.it